martedì 18 novembre 2008

UN'ALTRA POLITICA

Gli organi d’informazione si sono ben guardati dal dare il necessario risalto all’approvazione del Decreto Legge n° 112, articolo 23 bis del Ministro Tremonti, con il quale il Governo Berlusconi, nell’aprile di quest’anno, ha sancito la privatizzazione dell’acqua, un bene prezioso ed essenziale per la vita come l’aria che respiriamo.
Particolarmente vergognoso è stato l’appoggio dell’opposizione, in particolare del Partito Democratico, attraverso il Ministro Ombra Lanzillotta: evidentemente hanno la stessa concezione dell’economia del Cavaliere di Arcore.
Noi la pensiamo in tutt’altro modo: l’acqua è un bene prezioso che deve essere garantito a tutti i cittadini e non può essere consegnato alla speculazione.
Le aziende che gestiscono e distribuiscono l’acqua devono tornare ad essere pubbliche.
Nella nostra provincia la privatizzazione, voluta fortemente dalla Sinistra, non ha assolutamente migliorato il servizio ma favorisce una Società, Nuove Acque, che ci impone le tariffe più alte d’Italia.
Proponiamo che ad ogni nucleo familiare sia garantito un quantitativo mensile gratuito in base ai suoi componenti. Il consumo eccedente dovrà essere pagato in base a fasce tariffarie crescenti.
La Corte Costituzionale con la sentenza 335-200 ha dichiarato illegittima La Legge Galli (n° 36 del 1994): le società idriche non possono riscuotere la somma destinata alla depurazione qualora questo servizio non venga reso. I cittadini che non sono allacciati alla rete fognaria possono chiedere la restituzione delle somme versate negli ultimi cinque anni.
Promettiamo alla cittadinanza Cortonese il massimo impegno per dare vita a ricorsi collettivi e pretendere la restituzione delle somme indebitamente percepite da Nuove Acque.
E’ un modo concreto per venire incontro alle esigenze di tutti ma, soprattutto, delle fasce sociali più deboli.
E’una grande opportunità per fare capire che i maggiori schieramenti politici si muovono, in perfetta sintonia ed in direzione diametralmente opposta agli interessi della gente.
Mauro Turenci
Lista La Destra – Cortona Tricolore
E.Mail: m.turenci@alice.it

Nessun commento: