giovedì 24 luglio 2008

CORTONA:UNA BELLA SORPRESINA!!

I lettori più attenti di Cortona Notizie, 16 fogli patinati e a colori che l’Amministrazione Comunale invia ai cittadini per illustrare le sue iniziative, hanno scoperto che, nel Bilancio 2008, ben 30.000 Euro sono destinati alla manutenzione straordinaria delle scale mobili.
Per noi non è una sorpresa: è una previsione largamente scontata, un costo destinato a lievitare e meritevole di un doveroso approfondimento che la stampa locale, ubbidiente e servile con il potere politico, ci impedisce di fare.
Perché con lo scempio ambientale dello Spirito Santo, che modifica l’aspetto del cono collinare e prevede un imponente sbancamento per recuperare poche decine di posti auto… si è scelto l’accesso più complicato al Centro Storico?
Perché le scale mobili, soprattutto nei giorni festivi, quando maggiore è l’affluenza di residenti e turisti, sono sempre ferme?
Perché le rampe che conducono alle scale mobili sono state realizzate con grandi e sconnessi ciotoloni, rendendo un supplizio affrontarle per le signore e chi, per sventura, ha i tacchi o spinge una carrozzina?
Ora è arrivata, puntuale come un orologio, la sorpresina della “manutenzione straordinaria” destinata ad un corposo incremento perché le scale mobili sono esposte alle intemperie e non hanno nessuna copertura.
Fin dalle elezioni amministrative del 2004 avevamo proposto la realizzazione di un grande parcheggio sotterraneo a Porta Colonia con nessun impatto ambientale ed un accesso semplicissimo attraverso le Mura.
Nessuno, giornali ed emittenti locali, ha voluto divulgare il nostro programma amministrativo che è rimasto sepolto in qualche polveroso cassetto del Palazzo.
Adesso si sente parlare di una Zona ZTL in Via Dardano, l’unica strada del Centro Storico esposta ad un intenso traffico veicolare in ingresso.
La sua istituzione non è sufficiente a garantire benefici concreti ai residenti, agli esercizi commerciali e alle trattorie che si affacciano su una delle strade più interessanti di Cortona.
E le auto?
Ritorna impellente la necessità di un parcheggio che valorizzi quella parte della città e risolva un problema fortemente avvertito anche dai turisti.
Invitiamo l’Amministrazione Comunale a riscoprire e valutare attentamente la nostra proposta, cominciando a realizzare, nel modo meno problematico e dispendioso, quelle infrastrutture (viabilità e parcheggi) che lungamente aspettiamo.
A Cortona non c’è soltanto la COOP!
Mauro Turenci
E.mail: m.turenci@alice.it

Nessun commento: